Atti – Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX

*
Il Congresso sullo “Sviluppo del carisma di Don Bosco fino alla metà del secolo XX” è stato celebrato con buona riuscita nei giorni 19-23 novembre 2014 .
L’ISS e il CSFMA hanno lavorato per pubblicare gli Atti del Congresso Internazionale di Studi Salesiani.
La considerazione del numero rilevante e variegato degli scritti sul carisma di
Don Bosco presentati nel Congresso del Bicentenario della sua nascita, e specialmente il proposito di diffonderne i contenuti mediante mezzi funzionali ed economici, hanno mosso il Comitato di redazione a prendere la decisione di fare due pubblicazioni distinte:
– Volume in formato cartaceo (ed anche in formato digitale): contiene il testo delle relazioni, ossia i contributi presentati e discussi nelle sessioni generali del Congresso, strutturate in tre sezioni: 1. Storia dell’opera salesiana; 2. Storia della pedagogia e dell’educazione salesiana; 3. Storia della spiritualità salesiana.
– Volume in formato digitale (e.book): contiene le comunicazioni, ossia gli interventi esposti nelle diverse sessioni parallele del Congresso, strutturate ancora in tre sezioni tematiche: 1. L’inserimento dell’opera salesiana in differenti contesti culturali; 2. Esperienze educative salesiane in diversi continenti; 3. Spiritualità e santità salesiana.
I contenuti delle relazioni e comunicazioni sono preceduti da alcune note tecniche e da qualche intervento introduttivo, riguardanti la cornice in cui gli Atti stessi trovano una propria collocazione: Sommario, Organizzazione del Congresso, Elenco dei relatori, Sigle e abbreviazioni utilizzate nell’apparato tecnico della pubblicazione, Saluto ai Congressisti, Introduzione generale.
Il volume è corredato da diversi indici: Indice generale, Indice dei nomi propri
di persona, Indice dei nomi propri di luogo; tali indici consentono di agevolare la ricerca e consultazione degli svariati e ricchi apporti proposti dalla pubblicazione degli Atti.
Per l’acquisto: volume delle Relazioni – volume delle Comunicazioni






