Verifica del seminario europeo di Cracovia
Si è tenuta il 28 novembre 2007 presso la Casa Generalizia dei SDB, con la presenza di don Norbert Wolff SDB, presidente, don Graciliano González SDB, don Mathew Kapplikunnel SDB, sr. Grazia Loparco FMA, don Francesco Motto SDB e don Stanisław Zimniak SDB, segretario-tesoriere. Assenti giustificati: don Juan Bottasso SDB, sr. Maria Guadalupe Rojas FMA e don Carlo Socol SDB.
Durante la verifica del seminario europeo di Cracovia L’educazione salesiana in anni particolarmente difficili del XX secolo si è espresso l’apprezzamento nei riguardi degli organizzatori e la soddisfazione per la buona qualità e il ricco numero di indagini presentate. Gli Atti saranno pubblicati in italiano, accompagnati da un CD con tutti i testi in lingua originale. Approvato anche il rendiconto delle spese, presentato dal tesoriere
Per i prossimi seminari continentali (Americhe e East Asia-Oceania): approvato il tema per il seminario americano, L’Opera Salesiana al tempo di don Rua nelle Americhe. I responsabili sr Maria Guadalupe Rojas Zamora e don Juan Bottasso sono già al lavoro, aiutati da don Pedro Creamer.
Riguardo il 5° Congresso mondiale, che si terrà nell’autunno 2009, è urgente la proposta e raccolta degli argomenti, che si suggerisce siano orientati a tematiche di carattere regionale, per evitare la sovrapposizione con un altro convegno dedicato a don M. Rua, voluto dal Rettore Maggiore, nel 2010.
Discussa anche la revisione del sito WEB dell’ACSSA, all’interno del sito dell’ISS. Infine si è accolta la proposta di collaborazione dell’Associazione Scientifica Francesco di Sales (TNFS) (fondata dai salesiani polacchi), precisando che l’ambito della cooperazione rimane esclusivamente quello della ricerca sulla storia salesiana.






