Notizie

(ANS – Giffoni Vallepiana) – Nell’ambito del Festival del Cinema per ragazzi di Giffoni, giunto quest’anno alla sua 51° edizione, l’associazione salesiana “C.G.S. – APS” (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), attraverso la sua giuria, costituita dai ragazzi e giovani degli hub di Civitavecchia (+13), Alassio, Ancona, Taranto (+16) e Cagliari, (+18) ha assegnato i premi PERCORSI CREATIVI 2021 (XIV edizione).

(ANS – Torino) – Il “Museo Casa Don Bosco”, museo fortemente voluto dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nel cuore di Torino-Valdocco, e da lui inaugurato lo scorso ottobre, sta assumendo sempre più il suo ruolo di custode e promotore del patrimonio culturale e spirituale della Famiglia Salesiana, e contemporaneamente valorizza anche la sua dimensione di servizio all’arte e alla fruizione artistica per il territorio. Di tutto questo sono espressione l’inaugurazione di uno spazio dedicato ai Santi e Beati della Famiglia Salesiana, e la mostra “Lock art – Viaggio attraverso il mondo passando tra salotto e cucina”, due eventi già in programma a partire dagli inizi del mese prossimo.

(ANS - Roma) – Alcuni oggetti che il Servo di Dio don Luis (Luigi) Bolla ha usato per oltre 25 anni nelle celebrazioni eucaristiche con il popolo indigeno Achuar, tra Ecuador e Perù, sono stati consegnati da don Vicente Santilli, missionario salesiano in Perù, al Rettore Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.

(ANS – Lombriasco) – Il progetto “ApiCultura” a Lombriasco è nato a ottobre 2020 da un percorso formativo elaborato da “Net4Grow”, una rete di Scuole Agrarie Salesiane nel mondo, e la Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco, nei pressi di Torino. Scopo del progetto è stato riportare l’apicoltura sui banchi della scuola agraria salesiana di Lombriasco, ma con nuove tematiche, come la salvaguardia della specie, l’importanza per la cura dell’ambiente, gli aspetti produttivi e quelli innovativi che ruotano attorno a questo mondo ormai in continua evoluzione.

(ANS – San Salvador) – Una nuova chiesa è stata progettata a San Salvador da uno studio di ingegneria valenciano, come replica del famoso Parco Güell di Barcellona, noto per il suo originale design modernista, opera dell’architetto catalano Antonio Gaudí.

(ANS – Roma) – Dopo otto anni di dedicato servizio (estate 2013 – estate 2021), il sig. José Luis Muñoz, SDB, ha concluso il suo mandato di Direttore dell’Agenzia iNfo Salesiana (ANS) – incarico in cui gli è succeduto don Harris Pakkam, SDB – e ha ora raggiunto la sua nuova destinazione, Buenos Aires, Argentina. Tre Giornate Mondiali della Gioventù (Rio de Janeiro 2013, Cracovia 2016 e Panama 2019), due Capitoli Generali, il Bicentenario della nascita di Don Bosco, una pandemia, eventi straordinari come il sequestro e la liberazione di don Tom Uzhunnalil o il furto e il ritrovamento della reliquia di Don Bosco dal Tempio del Colle Don Bosco, sono solo alcune delle tante sfide affrontate e vinte in quest’arco di tempo. La redazione di ANS e il Dicastero di Comunicazione Sociale ricordano con gratitudine quanto condiviso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".